Nuova clinica Annunziatella

Casa di cura accreditata

Chirurgia della Tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina che sintetizza e secerne due ormoni di vitale importanza per i processi metabolici di tutti i tessuti del nostro organismo: la Tiroxina (T4) e la Triiodotironina (T3). Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo fetale, nel metabolismo muscolo-scheletrico, nelle funzioni del sistema nervoso centrale e periferico, nell'attività della pompa cardiaca e nel controllo dell’assetto endocrino-metabolico generale.

Le malattie della tiroide sono numerose e di eziologia diversa.

Sebbene gli interventi alla tiroide siano una pratica consolidata e sicura, per ridurre al minimo possibili complicanze è necessario conoscere a livello di eccellenza l’anatomia del collo ed applicare le tecniche chirurgiche alla perfezione.

L'intervento chirurgico alla tiroide può avvalersi oggi di novità tecniche interessanti come la chirurgia mini-invasiva e la microchirurgia.

La prima si impiega principalmente per neoplasie di dimensioni più limitate e malattie circoscritte. 
La seconda, che affianca la tecnica standard, consente una maggiore radicalità dell'intervento: è una tecnica molto utile per prevenire le complicanze di una tradizionale operazione alla tiroide soprattutto negli interventi per recidiva, nelle tiroiditi, nel cancro e nelle linfectomie del collo.